Matematica in gioco

5-6 anni

Cartoncino riciclato – Mollette

Questa attività di calcolo semplice ci è arrivata via mail direttamente dalla scuola di infanzia di Davide.

É di semplice realizzazione e i bambini possono prendere dimestichezza con i primi rudimenti della matematica : la somma di numeri ad una cifra.

Su del cartoncino (noi abbiamo usato quello della scatola dei cereali) si ritagliano dei cerchi che diventeranno delle simpatiche faccine (possono disegnarle i bambini per coinvolgerli nella realizzazione del gioco). Con gli avanzi del cartoncino possiamo realizzare delle targhettine su cui scrivere le somme che ci interessano.

A seconda dell’età del bambino, della sua dimestichezza con i numeri, possiamo decidere quali somme eseguire (non sottoponiamo i bambini a uno stress, é un gioco ed è anche divertente… Non devono soddisfare nessuna aspettativa ma giocare per imparare qualcosa di nuovo) : se il bimbo sa contare fino a 3, le somme dovranno dare 3 come risultato, se sa contare fino a 10….le nostre faccine avranno un sacco di capelli!

Si, perché il bello del nostro gioco matematico è che il risultato della somma darà il numero di capelli che la nostra faccina si troverà sul capo e possiamo utilizzare a tale scopo tutte le mollette che abbiamo a disposizione: ad ogni faccina si attribuisce una targhetta, si cerca di riconoscere insieme i numeri scritti sopra ad essa, si contano tante mollette quante quelle delle cifre della targhetta, si dispongono sulla faccina tutte insieme e si conta quante mollette ci sono in tutto…

Buon divertimento❤️

(Ps:un ottimo kit,completo e divertente, per avvicinare i bambini al precalcolo è di sicuro “in prima con il metodo analogico” della Erickson, vi lascio il link per dare un’occhiata alle recensioni 😉 )

In prima con il metodo analogico. Kit. Con gadget

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.