Pittura Libera Tutti

Avete mai assistito all’opera di meraviglia che si crea quando ad un bambino, a partire dai due anni, si mettono a disposizione colori e pennelli?

Vi siete mai soffermati a guardare i loro occhi, ad ascoltare le loro parole, quando con intensità appoggiano il colore sul foglio e ne seguono il segno lasciato?

La pittura libera è un’attività che dona ai bambini lo stupore e la possibilità di tirare fuori da sè il mondo che li abita …ma perchè possa avverarsi la magia ci sono regole ferree da rispettare : nessun giudizio, libertà di espressione e di sperimentazione, nessun compito stabilito.

Non ci sono “consegne” se non quella di utilizzare i colori e i materiali a disposizione per lasciarsi andare : un luogo sicuro, dei compagni di avventura, e nessuna paura di “sbagliare” perchè non esiste giusto o sbagliato…ma esiste solo ciò che ci fa stare bene.

Consiglio agli adulti di unirsi ai bambini in questa libertà.

Svolgimento :

disporre dei grandi fogli su un tavolo, adeguatamente protetto, e tante ciotoline con colori diversi, dare ai bambini pennelli, piume, mattarelli, fili, spugne e suggerire loro di sperimentare qualsiasi cosa li ispiri, di concentrarsi sulle loro emozioni e di sentirsi liberi di colorare.

Se non volete che, ad un certo punto, il colore dominante diventi un marrone/grigio avete due alternative : o per ogni ciotola distribuite un pennello, una spugna, un filo, una piuma, etc dicendo ai bambini di usare gli strumenti preposti ad ogni vaschetta… o usate colori che mischiati diano armonia ( giallo+ verde+ bianco+ azzurro / rosso+bianco+giallo+arancione…)… Indipendentemente dal senso estetico, anche se diventasse tutto grigio, l’obiettivo sarebbe raggiunto ugualmente ☺️.

Pittura libera tutti ❤️

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.