Calcogiocando2️⃣✔️

Calcogiocando è un gioco che può aiutare i più piccini a riconoscere i numeri e le quantità e i più grandi a prendere dimestichezza con le prime somme o sottrazioni.

Tutto quello che ci serve è un contenitore di cartone per le Uova e dei fagioli, delle lenticchie o delle perline : in ogni spazio dove prima era contenuto un uovo, si mette una targhetta di carta con un número, o una somma semplice, scritta sopra.



Si danno ai bambini un po’ di perline o fagioli e li si aiuta a disporre in ogni spazio il numero indicato dalla targhetta.

Con il tempo sarà molto più semplice per loro riconoscere i numeri per la loro forma così come contare i singoli pezzi per raggiungere il numero riconosciuto.

PRECALCOLO

Il precalcolo è pensato per i bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia. Le attività propose sviluppano un percorso che conduce il bambino alla conoscenza e all’acquisizione del codice numerico.

E’ importante permettere ai bambini di esplorare la realtà partendo da esperienze concrete e oggettive, in cui siano loro i protagonisti dell’azione e dell’esperienza: senza insegnare loro concetti dei quali non hanno ancora padronanza ma piuttosto lasciarli liberi di costruire la conoscenza, con un metodo basato sulla pratica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.