Libro Tattile mode-on!!! ❤️

3 anni

Un’attività divertente, creativa, che metta in moto fantasia ed ingenio, e che aiuti a lavorare sulla motricità fine????

CREIAMO INSIEME UN LIBRO TATTILE.

I bambini amano i libri, i piccini poi stravedono per quelli tattili, perché permettono loro di sperimentare attraverso i sensi la realtà delle pagine.

Perché allora non crearne uno insieme? Tutto ciò che ci serve si riassume in questo elenco:

  • Cartoncini colorati
  • Fogli bianchi A4
  • Matita
  • Pennarello nero indelebile
  • Colla bianca
  • Carta vetro fina, cotone in batuffoli, farina di mais, fagioli secchi.

Bene!!! Cominciamo?

Sui fogli bianchi disegnamo e coloriamo i soggetti del libro, che siano semplici e realizzabili con pochi tratti, io ho scelto quelli in foto ma voi potete optare per ciò che più vi attira.

Soggetti

Ritagliamo i disegni asciutti e incolliamoli sui cartoncini colorati, che avremo già tagliato tutti della stessa dimensione. Ecco che le nostre pagine sono già pronte, serve solo il tocco finale : la decorazione!!!

Ci aspetta finalmente la parte più divertente, quella per cui i bambini stravedono:prendendo una página per volta, spalmiamo, nelle parti che vogliamo decorare, la colla bianca atossica per bambini e chiediamo ai nostri “scrittori in erba” di fare libero uso del materiale che hanno di fronte per ricoprire lo strato di colla.

Io e Davide abbiamo usato i fagioli per il serpente, la farina di mais per il sole ☀, la carta vetro a grana fine per il riccio, i batuffoli di cotone per la pecora 🐑… Ma voi sentitevi liberi di dare sfogo alla vostra fantasia!

Pecorella di cotone

Abbondare con la colla mi sembra un buon consiglio: questo è un libro tattile e andrà toccato ancora e ancora… Deve essere abbastanza resistente!!! Non avrebbe senso crearlo e poi dire ai bambini di non toccarlo tropo, vi pare??

Quando tutto sarà asciutto, con una bucatrice faremo i fori, un morbido filo di lana ci aiuterà nella rilegatura… Ed ecco il nostro libro sarà pronto per guidarci con orgoglio in avvenrure fantastiche e tutte da toccare!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.